Regioni e Candidati

Introduzione alle Regioni Italiane e alle Elezioni Regionali

Le regioni italiane rappresentano le entità territoriali autonome all'interno della Repubblica Italiana. Sono in totale 20, di cui cinque godono di uno statuto speciale che concede loro una maggiore autonomia rispetto al governo centrale. Queste regioni sono: Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta. Le restanti quindici regioni, dette a statuto ordinario, sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Le elezioni regionali, tenute ogni cinque anni, sono l'occasione per i cittadini residenti in ciascuna regione di votare per il loro Presidente della Giunta Regionale e per i membri del Consiglio Regionale. Il Presidente della Giunta Regionale, una volta eletto, nominerà i componenti della Giunta Regionale stessa, l'organo esecutivo della regione.

Ultimi Candidati nelle Elezioni Regionali

Nel corso dell'ultima tornata elettorale, i candidati alle elezioni regionali hanno rappresentato un ampio spettro politico, dalle coalizioni di centro-sinistra a quelle di centro-destra, dai movimenti a cinque stelle alle formazioni politiche indipendentiste regionali. Qui di seguito un riepilogo di alcuni dei candidati chiave:

  • Piemonte: Il Presidente uscente Alberto Cirio (centro-destra) si è candidato alla rielezione contro il candidato di centro-sinistra Sergio Chiamparino.
  • Lombardia: La Presidente uscente Attilio Fontana (centro-destra) ha affrontato la sfida del candidato di centro-sinistra Giorgio Gori.
  • Veneto: Il Presidente uscente Luca Zaia (Lega Nord), molto popolare nella regione, si è candidato per un altro mandato contro Arturo Lorenzoni (centro-sinistra).

Risultati delle Elezioni Regionali Precedenti

L'andamento delle elezioni regionali nelle diverse regioni ha variato a seconda del clima politico e dell'evoluzione dei partiti. Ecco un breve riassunto dei risultati delle ultime elezioni regionali:

  • Piemonte: Nel 2018, Alberto Cirio (centro-destra) vinse le elezioni regionali, ponendo fine al mandato di Sergio Chiamparino (centro-sinistra), in carica dal 2014.
  • Lombardia: Attilio Fontana (centro-destra) vinse le elezioni regionali nel 2018, succedendo a Roberto Maroni (Lega Nord), che era stato Presidente della Regione dal 2013.
  • Veneto: Luca Zaia (Lega Nord) è stato rieletto per un secondo mandato nel 2020 con un ampio margine di voti.

È importante sottolineare che, benché le elezioni regionali offrano un'indicazione del clima politico all'interno delle singole regioni, non sempre riflettono l'andamento delle elezioni nazionali, date le specificità e le questioni locali che possono influenzare i risultati.

Chi siamo

Nei paesi democratici, le elezioni sembrano democratiche solo in teoria. Riuniamo volontari che osservano il lavoro dei seggi elettorali durante le elezioni. Siamo "Libere Elezioni", unisciti a noi!

hello@elezioniregionemolise2018.it